Solidarietà massonica FISM

fism_logo.jpg

  Il Grande Oriente d'Italia sostiene la Federazione italiana di solidarietà massonica.

  La FISM è un organismo nato dall'esperienza del Ven.mo Gran Maestro Aggiunto Fr. Sergio Rosso ed è a disposizione delle organizzazioni di volontariato che intraprendono la via della solidarietà libero muratoria.

Offre gli strumenti utili per individuare i mezzi e le risposte sociali necessarie a dare corpo materiale agli ideali di Fratellanza ed Uguaglianza ai nostri sodalizi che in maniera dichiarata operano con squadra e compasso a favore delle fasce deboli e marginali della popolazione, .


  Gli Asili Notturni Umberto I di Torino, l'Associazione Piccolo Cosmo, la Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari, l'Associazione Europa 1444 di Taranto, il Banco Alimentare l'Acacia di Arezzo, la rete di Odontoiatria sociale, hanno già manifestano apertamente la matrice massonica del proprio operato, e hanno raggiunto rilevanti traguardi sia nel sostegno agli ultimi sia nel riconoscimento del loro merito da parte della cittadinanza e delle istituzioni.

  Proprio grazie a queste associazioni la Fism , pur riconoscendo in ogni forma di solidarietà un valore assoluto che deve essere incoraggiato, ha individuato quattro specifiche aree di intervento sociale: gli studi odontoiatrici, gli ambulatori medici per la prevenzione e la cura della Tbc, i dormitori e la distribuzione alimentare.

  Quattro progetti che, nel rispetto dell'autonomia dei singoli statuti delle diverse associazioni, possono essere replicati in tutta Italia seguendo le linee guida già sperimentate con successo, all'insegna del principio che la solidarietà per il libero muratore non è una finalità ma un mezzo per il raggiungimento del fine massonico. Un punto centrale per il quale è necessario equilibrare due aspetti: quello spirituale e quello materiale. Una via non solo per elevare la propria coscienza e conoscenza, ma anche per contribuire al bene e al progresso dell'umanità.

 

  Per saperne di più vai qui

 

  Sostieni con il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi:

  • gli ASILI NOTTURNI C.F. 80095950012

 

  • PICCOLO COSMO C.F. 97581370018

 

 

 

oppure con bonifico bancario IBAN:

  • IT23O 03359 01600 100000115511 intestato Asili Notturni Umberto I - Torino

  • IT51R 02008 01046 000002564655 intestao a Associazione Piccolo Cosmo - Torino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20190709_083146.jpg
20190612_185808.jpg

Jean-Luc Leguay col nome d’Héraclius

è Maestro d’Arte, Maîtres Enlumineurs

https://www.facebook.com/JeanLucLeguayEnlumineur/