COS'È UNA LOGGIA MASSONICA
Fratellanza
Il termine stesso "loggia" deriva dalle strutture che gli scalpellini costruirono contro i lati delle cattedrali durante la costruzione. In inverno, quando la costruzione doveva fermarsi, vivevano in queste logge e lavoravano a scolpire la pietra.
Ma una loggia massonica è più di un edificio; è un'organizzazione viva, che respira ed è composta e sostenuta dai membri stessi. È un gruppo affiatato di uomini che fanno voti solenni l'uno all'altro e diventano compagni nella massoneria e nella vita.
Soprattutto, una loggia massonica rappresenta le braccia aperte, una mano d'aiuto e l'amore fraterno per ogni massone, ovunque, in qualsiasi momento. Essere Libero Muratore è lavorare su di sé, unirsi a una Scuola di Misteri, diventare Iniziato, contribuire al perfezionamento e al bene dell’umanità: la ricerca iniziatica non va presa alla leggera, occorre interrogarsi sulla propria ricerca e determinare se la Massoneria è la via più opportuna per te.
Vita di Loggia
Non ci sono due logge massoniche uguali.
Tutte hanno personalità uniche guidate dai loro membri.
Al di là delle riunioni mensili, una loggia massonica è un luogo per cene, eventi speciali o semplicemente per uscire e ritrovarsi.
Dall'esterno, una loggia massonica può sembrare piuttosto banale. Ma all'interno degli ambienti della loggia stessa, la Massoneria prende vita, spesso con oggetti secolari, con l'arte e lo sfarzo del nostro rituale sacro. Più di ogni altra cosa, quando i massoni si riuniscono nella loggia, è una riaffermazione dei nostri valori massonici di amore fraterno, conforto e verità.
Un aspetto unico della vita della loggia è l'incontro di generazioni e background diversi. Per diventare un massone, basta essere un uomo di buon carattere e credere in un Dio, qualunque forma possa assumere per ogni individuo. Ciò che lega insieme i massoni è il nostro obbligo reciproco di diventare le migliori versioni possibili di noi stessi.
Il legame fraterno è terreno comune in Loggia, forti amicizie per tutta la vita si formano naturalmente tra uomini di diverse generazioni, religioni, razze, condizioni economiche o convinzioni politiche. Chiedete a qualsiasi massone, e lui di certo vi dirà che attraverso la Loggia, è diventato Fratello con uomini che altrimenti non avrebbe mai incrociato nella vita di tutti i giorni. Questa è una delle costanza fondamentali della vita da massone.
Massoni e carità
I valori della Massoneria si basano sull'integrità, la gentilezza, l'onestà e l'equità. Ai massoni viene insegnato a praticare la carità e a prendersi cura, non solo per i propri, ma anche per la comunità nel suo insieme attraverso donazioni caritatevoli e sforzi di volontariato. Ci riuniamo per aiutarci a vicenda a diventare uomini migliori e per forgiare un mondo migliore.
Fin dai suoi primi giorni, la Massoneria si è occupata della cura degli orfani, dei malati e degli anziani. Questo lavoro continua ancora oggi. Più di 2,6 milioni di dollari vengono raccolti ogni giorno per aiutare le persone bisognose con grandi donazioni date a enti di beneficenza nazionali e locali.
Chi dice che non puoi scegliere la tua famiglia?
Sono solo le tue paure a impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi e i tuoi sogni.
FAI IL TUO PRIMO PASSO
Quando diventi un massone, inizi il tuo viaggio verso l'essere un uomo migliore. Costruirai relazioni ricche e significative con i tuoi Fratelli, ti impegnerai al servizio di coloro che ti circondano e ti sforzerai per una connessione più profonda e onesta con te stesso e con gli altri.
È un viaggio di scoperta di sé e di illuminazione.
Fai la differenza.
Trova la tua verità.