LOGGIA MASSONICA BRESCIANA

di Rito Simbolico

Collegio Brixia

Polsino.jpg

COS'È UNA LOGGIA MASSONICA

Fratellanza

Il termine stesso "loggia" deriva dalle strutture che gli scalpellini costruirono contro i lati delle cattedrali durante la costruzione. In inverno, quando la costruzione doveva fermarsi, vivevano in queste logge e lavoravano a scolpire la pietra.

Ma una loggia massonica è più di un edificio; è un'organizzazione viva, che respira ed è composta e sostenuta dai membri stessi. È un gruppo affiatato di uomini che fanno voti solenni l'uno all'altro e diventano compagni nella massoneria e nella vita.

Soprattutto, una loggia massonica rappresenta le braccia aperte, una mano d'aiuto e l'amore fraterno per ogni massone, ovunque, in qualsiasi momento. Essere Libero Muratore è lavorare su di sé, unirsi a una Scuola di Misteri, diventare Iniziato, contribuire al perfezionamento e al bene dell’umanità: la ricerca iniziatica non va presa alla leggera, occorre interrogarsi sulla propria ricerca e determinare se la Massoneria è la via più opportuna per te.

20220405_113934.jpg

Vita di Loggia

Non ci sono due logge massoniche uguali.

Tutte hanno personalità uniche guidate dai loro membri.

Al di là delle riunioni mensili, una loggia massonica è un luogo per cene, eventi speciali o semplicemente per uscire e ritrovarsi.

Dall'esterno, una loggia massonica può sembrare piuttosto banale. Ma all'interno degli ambienti della loggia stessa, la Massoneria prende vita, spesso con oggetti secolari, con l'arte e lo sfarzo del nostro rituale sacro. Più di ogni altra cosa, quando i massoni si riuniscono nella loggia, è una riaffermazione dei nostri valori massonici di amore fraterno, conforto e verità.

Un aspetto unico della vita della loggia è l'incontro di generazioni e background diversi. Per diventare un massone, basta essere un uomo di buon carattere e credere in un Dio, qualunque forma possa assumere per ogni individuo. Ciò che lega insieme i massoni è il nostro obbligo reciproco di diventare le migliori versioni possibili di noi stessi.

Il legame fraterno è terreno comune in Loggia, forti amicizie per tutta la vita si formano naturalmente tra uomini di diverse generazioni, religioni, razze, condizioni economiche o convinzioni politiche. Chiedete a qualsiasi massone, e lui di certo vi dirà che attraverso la Loggia, è diventato Fratello con uomini che altrimenti non avrebbe mai incrociato nella vita di tutti i giorni. Questa è una delle costanza fondamentali della vita da massone.

20220405_114110 (1).jpg

Massoni e carità

I valori della Massoneria si basano sull'integrità, la gentilezza, l'onestà e l'equità. Ai massoni viene insegnato a praticare la carità e a prendersi cura, non solo per i propri, ma anche per la comunità nel suo insieme attraverso donazioni caritatevoli e sforzi di volontariato. Ci riuniamo per aiutarci a vicenda a diventare uomini migliori e per forgiare un mondo migliore.

Fin dai suoi primi giorni, la Massoneria si è occupata della cura degli orfani, dei malati e degli anziani. Questo lavoro continua ancora oggi. Più di 2,6 milioni di dollari vengono raccolti ogni giorno per aiutare le persone bisognose con grandi donazioni date a enti di beneficenza nazionali e locali.

Scegli la tua famiglia.jpg

Chi dice che non puoi scegliere la tua famiglia?

Cattura.JPG

Sono solo le tue paure a impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi e i tuoi sogni.

FAI IL TUO PRIMO PASSO

Quando diventi un massone, inizi il tuo viaggio verso l'essere un uomo migliore. Costruirai relazioni ricche e significative con i tuoi Fratelli, ti impegnerai al servizio di coloro che ti circondano e ti sforzerai per una connessione più profonda e onesta con te stesso e con gli altri.

È un viaggio di scoperta di sé e di illuminazione.

Fai la differenza.
Trova la tua verità.